Specialisti
Dott. Fabrizio Ravasi

Titolo di studio

Laureato con il massimo dei voti in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuro psicologia presso l’università Bicocca di Milano, sta concludendo il corso di specializzazione in psicoterapia integrata breve presso l’istituto ISERDIP di Milano.  

 

Esperienze professionali

In ambito clinico svolge attività di psicoterapia e di sostegno psicologico sia ad adulti che si trovano in un momento di crisi, di difficoltà o di disagio personale, che ad adolescenti che stanno vivendo una fase del ciclo di vita molto delicato per quanto riguarda la crescita, lo sviluppo ed il cambiamento fisico, mentale e psicologico.

Crisi e difficoltà non vengono considerate in maniera negativa, ma come opportunità per un cambiamento.

Il modello utilizzato è quello della psicoterapia breve integrata: breve in quanto il primo obiettivo è quello di ottenere la remissione dei sintomi e quindi un miglioramento della qualità di vita della persona nel più breve tempo possibile; integrato in quanto vengono utilizzate in maniera integrata sia tecniche cognitivo-comportamentali che psicodinamiche.

Fornisce anche consulenze in ambito sportivo con l’obiettivo di aumentare nell’atleta la fiducia in sé stesso, nelle proprie capacità e potenzialità, di produrre un approccio positivo alla competizione in modo da massimizzare la prestazione e di fornire informazioni sui fattori psicologici dello sport. Le consulenze sono rivolte anche ad allenatori il cui obiettivo è quello di migliorare la comunicazione con i propri atleti al fine di individuarne punti di forza e di debolezza per migliorarne le prestazioni ed i risultati.

Specialità