Un corso dedicato al momento dello svezzamento in modo sano e sicuro
Lo svezzamento rappresenta un momento molto importante per il neonato che intraprende il distacco dalla madre, indispensabile per crescere e conoscere il mondo intorno a sé. Ma come iniziare questo percorso? Come proporre gli alimenti e quali? Se mangiando il mio bambino dovesse avere difficoltà con il cibo? Abbiamo deciso di dedicare tre incontri ai neogenitori e ai loro piccoli per iniziare lo svezzamento in modo sano e sicuro.
Descrizione del corso
Il corso tratterà i principi per un’alimentazione sana e i vantaggi dello svezzamento, dell’autosvezzamento e dello svezzamento vegetariano. Impareremo a capire:
- quando iniziare
- come preparare la pappa
- quali alimenti scegliere per una dieta equilibrata
- quali sono i cosiddetti "tagli sicuri"
Compreso nel corso di svezzamento c'è l'incontro dedicato alla disostruzione delle vie aeree di neonati e bambini:
Durante l'incontro ci sarà la spiegazione teorica delle manovre di disostruzione per tutte le fasce d’età e una prova pratica individuale su manichino.
L’obiettivo è quello di fornire ai genitori le prime e fondamentali informazioni nel caso un bambino non riesca a respirare perché ha ingoiato qualcosa, per esempio, mettendo in atto le manovre salvavita in attesa che arrivino i mezzi di soccorso.
Tramite l’ausilio di manichini, gli operatori spiegheranno e faranno provare le manovre di disostruzione da corpo estraneo sul bambino e le prime manovre di rianimazione cardio/polmonare.
Nella seconda parte di questo incontro, verranno date tutte le informazioni riguardati la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o la così detta "morte in culla"), la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell'anno di età. È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita.
Benefici del corso
- Apprendere manovre salvavita
- Scegliere un'alimentazione sana e sicura per il proprio bambino
- Maggiore consapevolezza nella gestione di situazioni di emergenza
- Essere in grado di agire, intervenendo adeguatamente con consapevolezza e tempestività in caso di soffocamento
- Prevenire la SIDS
- Apprendere come effettuare una chiamata d'emergenza efficace
Durata del corso
Saranno previsti 2 incontri strutturati e moderati dalle nostre ostetriche, più 1 incontro sulla disostruzione delle vie aeree di neonati e bambini con approfondimento sui temi della SIDS.
N.B. Il corso inizierà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.