Prestazioni presso il centro In Salus
- Visite allergologiche
- Spirometria: è l’esame della funzione reaspiratoria, per capir in anticipo se un soggetto allergico è anche asmatico.
- Prick Test: sono test effettuati per individuare allergie cutanee, respiratorie e alimentari.
L’allergologia è una disciplina medica che si occupa dello studio delle allergie e delle patologie immunologiche. Si occupa in oltre della prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie, patologie caratterizzate dall’ipersensibilità verso particolari sostanze. Le allergie vengono definite sistemiche poiché solitamente non interessano un solo organo, ma più organi contemporaneamente.
Allergologo: di cosa si occupa
L’Allergologo è il medico di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica. Tratta una vasta gamma di patologie quali le allergie respiratorie, dermatiti atopiche e da contatto, allergie alimentari e allergie da farmaci. L’Allergologo riconosce i principali fattori causali delle patologie allergiche e, laddove possibile, suggerisce un metodo per evitare il manifestarsi dei sintomi (eliminazione parziale o totale di un alimento ad esempio). È compito dell’Allergologo identificare le misure di prevenzione e di terapia, farmacologica e immunologica, valutandone con periodici controlli l’efficacia e l’utilità.
Specialisti in allergologia pediatrica
La Dott.ssa Panzeri è il medico specialistico di riferimento per quanto riguarda l’Allergologia Pediatrica e si occupa di diagnosi e cura delle allergie e intolleranze alimentari, dermatite atopica, rinite e asma allergica. Pratica immunoterapia specifica orale e sottocutanea.