Con il termine Babywearing, letteralmente indossare il bambino, si fa riferimento alla pratica di portare i bambini avvolgendoli al proprio corpo, pelle contro pelle, con idonei supporti (fasce, marsupi, mei tai etc.).
L'esperienza di portare il proprio bambino con una fascia porta-bebé è una pratica antichissima impiegata in tutto il mondo. Fin dal lontano passato, infatti, le donne in Africa, Asia, India, America (ma anche in Europa!) hanno indossato il proprio bebè per necessità, dovendolo accudire mentre svolgevano attività necessarie alla sopravvivenza.
Il Babywearing ricrea per il neonato un ambiente simile a quello del grembo materno. Abbracciato alla mamma il bambino ritrova il suo habitat naturale, percependone il calore, l'odore e i rumori a lui familiari (respiro, battito cardiaco…) e sperimentando così contenimento, protezione e sicurezza. L'esigenza del contatto è un bisogno istintivo e ancestrale, la cui soddisfazione è estremamente importante per il neonato.
"IL NEONATO NASCE AFFAMATO DI CONTATTO. LA
SUA PELLE DELICATISSIMA HA FAME DI CAREZZE
DOLCI, LIEVI, LEGGERE. HA BISOGNO DI ESSERE
TOCCATO, MASSAGGIATO, SOSTENUTO,CULLATO.
QUESTO È IL VERO NUTRIMENTO PER UN BAMBINO
CHE SI AFFACCIA ALLA VITA."
ELENA BALSAMO
INCONTRI INFORMATIVI SUL BABYWEARING
Incontro in gruppo periodico gratuito
DURATA: circa 2 ore
Incontri volti a far conoscere alle mamme, ai papà e a chi si occupa dei bambini i benefici del contatto nel rispetto della fisiologia, assecondando i bisogni del bebè, del portatore e della sicurezza.
Un mondo di possibili supporti in cui il primo passo è capire quello più adeguato alle proprie necessità. Quali sono i supporti ergonomici e come riconoscerli? Quali supporto risponde alle proprie esigenze? Quali e quanti supporti esistono?
In un tributo di colori e stoffe si avrà la possibilità di toccare con mano i vari supporti possibili e di vederli in utilizzo. Saranno messe a disposizione la fascia elastica, la fascia tessuta, la fascia ad anelli, il tubolare, il mei-tai, alcuni marsupi e ibridi.
CONSULENZE BABYWEARING INDIVIDUALI o DI GRUPPO SU SPECIFICI SUPPORTI e LEGATURE
Incontro individuale o in piccolo gruppo
DURATA: circa 1 ora e mezza ad incontro
Supporto comprato o ricevuto in regalo e adesso? Dalla teoria alla pratica il passo è breve. Una volta scelto il supporto adatto alle proprie esigenze può essere necessario essere accompagnati nel capire il corretto utilizzo.
Dalle legature dei primi mesi a quelle sulla schiena, dal marsupio a taglie all'ombuhimo giapponese super regolabile.
Incontri su misura individuali o in piccolo gruppo per capire come utilizzare il proprio supporto babywearing.