Ginnastica funzionale e riabilitazione diastasi addominale
Cosa intendiamo con Remise en Forme
Un concetto di fitness al femminile unico e rivoluzionario che sta raccogliendo numerosi successi, sia in termini di efficacia che di utenti soddisfatte.
La Remise en forme è una proposta innovativa che consente di offrire un servizio all’avanguardia, che si distingue nettamente dal panorama del fitness italiano.
Nel corso degli anni, abbiamo assistito alla diffusione di una cultura dell’allenamento rivolta alla donna piuttosto riduttiva e, soprattutto, poco attenta alle condizioni specifiche che la caratterizzano nelle varie fasi della vita (gravidanza, post partum, menopausa); la nostra metodologia ha completamente superato i vecchi modelli.
Rimettersi “in forma”
- dopo una gravidanza,
- nei mesi o negli anni che seguono il parto,
- negli anni che precedono la menopausa,
- quando la menopausa è conclamata,
significa innanzi tutto “riscoprirsi” e “riconoscersi” nella nuova condizione; accogliere i cambiamenti, comprendere i segnali del corpo, acquisendo consapevolezza, per poi sbocciare a nuova vita.
Un percorso di Remise en forme intrapreso all’insegna dell’ascolto e della dolcezza, attraverso attività a basso impatto che riportano equilibrio, sostenendo i cambiamenti.
Armonia e bellezza sono le dirette conseguenze di questo cammino alla scoperta di sé e delle potenzialità del corpo.
I corsi di Remise en Forme sono uno strumento potente per la donna che desidera stare bene e vedersi al meglio.
Equilibrio, postura, rinforzo, tonificazione, distensione, flessibilità: sono le parole d’ordine che condurranno la partecipante a riscoprirsi finalmente in forma.
Bellezza e salute sono un binomio inscindibile, essendo l’una il riflesso dell’altra e rappresentano il baluardo dei nostri corsi.
Perché fare un corso di Remise en Forme?
Dopo la gravidanza e negli anni successivi al parto persistono tutta una serie di modificazioni corporee (neuroendocrine, posturali, tissutali, osteo-articolari) che possono dare origine a disturbi a carico di vari apparati.
- Addome disteso, diastasi dei retti
- Mal di schiena, sciatalgie
- Dolore pelvico
- Disturbi digestivi e irregolarità intestinali
- Ritenzione venosa e linfatica, varici
- Problemi urinari
- Affanno non giustificato…
Queste problematiche non solo sono estremamente comuni nelle donne che hanno avuto gravidanze, ma perdurano dopo il puerperio, sovente per tutta la vita, interessando, in età più avanzata, una platea ancora più ampia che coinvolge anche le nullipare (ovvero coloro che non hanno mai avuto gravidanze).
Pur trattandosi di disturbi e disfunzioni differenti tra loro, è possibile individuare un’origine comune. Le più recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come siano le dissinergie del “Core” le responsabili di numerose disfunzioni del sistema osteo-muscolare, dell’apparato digerente, del circolo venoso e linfatico, dell’apparato urinario, della statica pelvica.
Il Core è il complesso muscolare addomino-lombo-pelvico da cui dipende l’efficienza e l’efficacia statica e dinamica dell’intero corpo.
Un Core “competente” garantisce le necessarie sinergie per la corretta funzionalità di tutte le parti.
L’attenzione al “Core” non è solo per un aspetto estetico, è dunque una questione di salute.
La Remise en Forme interviene per ripristinare l’equilibrio interno, lavorando sulle sinergie del Core, consentendo di recuperare uno stato di benessere completo.
Quali sono gli obiettivi del corso?
- Migliorare lo stato fisico globale, dando una sensazione di benessere
- Ripristinare una postura corretta (stabilizzando il core)
- Migliorare la mobilità articolare
- Ridurre le aree contratte
- Tonificare il corpo
- Ridurre gli inestetismi localizzati
- Riattivare il metabolismo
- Intervenire su eventuali problematiche del post partum non ancora risolte (incontinenza, diastasi, etc.)
Metodologie e tipologie di esercizi
Le metodologie adottate nei percorsi di Remise En Forme integrano tecniche quali
- Pilates e Pelvipilates,
- Ginnastica ipopressiva
- Psicosomatica
- Ginnastica posturale,
E si rifanno al protocollo AFA, ovvero i programmi di Attività Fisica Adattata: piani di esercizio non medicali, svolti in gruppo, adottati dalle Aziende Sanitarie Locali, appositamente studiati per cittadini con malattie croniche finalizzati alla modificazione dello stile di vita per prevenire o mitigare le condizioni di inabilità (momentanea e non).
L’attività pone una particolare attenzione alla respirazione e prevede movimenti lenti e controllati, con poche ripetizioni.
Il lavoro non è mai sotto sforzo, inoltre viene data importanza alla corretta esecuzione, onde evitare compensi e/o sovraccarichi.
La lezione dura 50 minuti circa, così strutturati:
- Riscaldamento: circa 15 minuti, finalizzato alla propriocezione, al reclutamento muscolare e all’attivazione motoria.
- Fase dinamica: circa 25 minuti, caratterizzati da lavoro in piedi, da sedute, sul fianco, in quadrupedia e prone, con coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari. Non appena la partecipante avrà acquisito confidenza con i movimenti, vengono introdotti piccoli attrezzi ed ausili quali: elastici, ring, softball, bastoni etc.
- Rilassamento: circa 10 minuti, caratterizzato da allungamenti, defaticamento e ritorno alla calma.
Per tutti gli esercizi è prevista una gamma di adattamenti e semplificazioni da adottare in base alle problematiche specifiche.