Movimento e rilassamento in gravidanza sono vitali per avere più energie, più forza e resistenza…perché è piacevole, divertente, creativo…stimolante e rilassante.
Descrizione del corso
Il corso ginnastica dolce in gravidanza permette di alleviare tutti i disturbi fisiologici e fisici della gravidanza come nausea, bruciore di stomaco, dolori vari, insonnia, crampi ed aumento di tono del pavimento pelvico. Inoltre si risolvono tensioni emotive, si sciolgono PAURE e DUBBI. L'obiettivo del corso è dare un benessere immediato e una ricarica fisica-emotiva che dura nel tempo, per la gravidanza ma anche per il parto.
Si avrà la possibilità di incontrare e conoscere altre donne in attesa, ed infine ma non di meno conto favorirà il legame col bambino.
Il corso di ginnastica dolce in gravidanza è un corso di lavoro “pratico”: esercizi specifici per la gestazione per alleviare disturbi (nausea, dolori alla colonna,bacino,spalle…) per migliorare la postura, la circolazione venosa, abbassare l’indice glicemico (non aumentare troppo di peso!) e soprattutto preparare il corpo al grande evento che è la Nascita; si lavorerà quindi sul perineo e sul respiro.
Affronteremo insieme lo scarico di tensioni e paure attraverso esercizi, musica, ritmo, movimenti specifici. Ogni incontro si concluderà col rilassamento, visualizzazioni, trainig autogeno.
Nello specifico ad ogni incontro si lavora su uno dei 4 elementi base che può dare equilibrio e forza: TERRA, ACQUA, FUOCO, ARIA. Ad ogni elemento corrispondono determinate caratteristiche ed uno specifico tema di lavoro.
Benefici del corso
- Incoraggia consapevolezza e ascolto
- Aumenta flessibilità e tono
- Migliora circolazione e capacità respiratoria
- Previene e risolve dolori e tensioni
- Scarica ansie e tensioni
- Migliora il sonno
- Offre radicamento fisico ed emotivo
- Sviluppa risorse per gestire il dolore
- Facilita le posizioni del travaglio
Durata del corso
Saranno previsti 4 incontri di 1 ora e mezza con cadenza settimanale. Si può partecipare Dal 4 mese al termine della gravidanza.
N.B. Il corso inizierà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.