In Salus propone un corso di massaggio del bambino come modo piacevole e rilassante per stabilire un contatto profondo con il proprio bambino. Il massaggio aiuta inoltre ad alleviare dolori neonatali, tensioni ed anche problemi legati alle coliche gassose.
Descrizione del corso
Cosa imparerete durante il corso di massaggio del bambino?
- Tecniche di rilassamento: Il massaggio infantile genera un rilassamento muscolare, attraverso movimenti ed esercizi che aiuteranno il bambino a scaricare le tensioni accumulate.
- Tecniche di sollievo del dolore: Il massaggio del bambino può diminuire i dolori della crescita e quelli dovuti alla dentizione. Può inoltre arrecare sollievo al disagio delle coliche gassose, della stipsi e del meteorismo che tanto frequentemente si riscontrano nei neonati.
- Connessione emotiva: il massaggio infantile facilita lo scambio di messaggi affettivi e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre aiuta i genitori a riconoscere i segnali inviati dal piccolo.
Benefici del corso
I benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio neonato, aumentando così la fiducia, la sicurezza, sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.
- Offrire al neonato continuità con la vita prenatale
- Conoscere una modalità di contatto “interattivo”
- Ascoltare il bambino
- Trasmettere fiducia e rassicurare
- Rilassare mamma e bambino
- Sciogliere tensioni ed alleviare piccoli disturbi
- Fortificare la salute del bambino
- Sviluppare nel bambino lo schema corporeo
- Familiarizzare col corpo del bambino
Durata del corso
Saranno previsti 4 incontri con cadenza monosettimanale per piccoli gruppi con una delle nostre ostetriche; in un ambiente caldo ed accogliente, i genitori con i propri bambini di età compresa fra 20 giorni e 8 mesi, apprendono una sequenza di movimenti semplici da sperimentare nel quotidiano.
N.B. Il corso inizierà solo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.