La diabetologia è una branca medica che si occupa in particolare di una patologia: il diabete, cioè lo scorretto assorbimento da parte del corpo degli zuccheri presenti nel sangue.
Esistono diversi tipi di diabete: diabete mellito diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
I primi sintomi a cui dare rilevanza sono:
In questi casi è bene eseguire degli esami del sangue, in grado di rilevare le eventuali anomalie e squilibri a carico della glicemia, anche durante la gravidanza.
Diabetologo: di cosa si occupa
Il diabetologo è lo specialista di riferimento che si occupa innanzitutto di diagnosticare il diabete ed impostare un piano terapeutico se necessario.
Una parte fondamentale del suo lavoro è aiutare il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo: le patologie diabetiche, tranne il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita.
Richiedono quindi un cambiamento nella vita del paziente, sia per quanto riguarda le abitudini sia , a volte, per quanto riguarda l’alimentazione. È quindi molto importante accompagnare il paziente verso questo cambiamento che permetterà di ottenere un migliore stile di vita ed evitare i rischi che potrebbe portare il diabete non curato.
Specialisti in Diabetologia del Centro In Salus
Gli specialisti di riferimento presso il nostro Centro sono il Dott. Balza, il Dott. Spini e il Dott. Spandri.
Prestazioni presso il centro In salus