La prima ecografia in gravidanza viene definita anche Ecografia del I trimestre o Ecografia di datazione.

Si tratta di un controllo ecografico transaddominale o transvaginale volto alla valutazione di diversi aspetti della gravidanza:

-  corretta localizzazione in utero della gravidanza

-  presenza e numero degli embrioni 

- attività cardiaca embrionaria

Lo scopo di questo esame è stabilire con maggiore precisione lo stadio della gravidanza (datazione) in base alle misure rilevate e quindi valutarne la corretta evoluzione.

La datazione ecografica della gravidanza permette quindi di:

  • pianificare i controlli ostetrici alle settimane adeguate
  • stabilire la data presunta del parto (ovvero il giorno in cui la gravidanza giunge a 40 settimane),
  • stabilire la cosiddetta “settimana ostetrica” (41° settimana) ovvero quel tempo che il ginecologo attende prima di indurre il parto, se il travaglio di parto non sia insorto spontaneamente entro la data presunta.


Inoltre, l’ecografia del I trimestre spesso permette anche di diagnosticare eventuali malformazioni uterine, fibromiomi e patologie annessiali non note prima della gravidanza.

La datazione della gravidanza avviene sulla base della misura del CRL (crown-rump length o LVS lunghezza vertice-sacro dell’embrione). 

Tale misura deve essere eseguita in modo corretto ovvero ottenendo un’immagine ecografica chiara dell’intera lunghezza dell’embrione, escludendo dalla misurazione il sacco vitellino. La misura del CRL viene poi confrontata con delle tabelle di riferimento che evidenziano l’epoca gestazionale a cui corrisponde il CRL rilevato.

Quando eseguire l'ecografia del primo trimestre

L'ecografia del primo trimestre di gravidanza è la prima ecografia che viene eseguita durante la gestazione, e viene eseguita solitamente tra la 7 e la 10 settimana di gestazione. Prima di questo periodo è sconsigliabile eseguire un esame ecografico poichè risulterebbe difficilmente verificabile la presenza dell'embrione e/o dell'attività cardiaca del feto.

L'ecografia è sicura sia per la mamma che per il bambino

L’ecografia è un esame diagnostico semplice ed indolore, effettuato con un’apparecchiatura ad ultrasuoni costituita da una sonda, chiamata ecografo, collegata ad uno schermo: la sonda viene posta sulla superficie del corpo o al suo interno, a seconda del tipo di ecografia che si sta effettuando, e consente di riprodurre su un video le immagini dei nostri organi interni e di valutarne lo stato di salute.

Le onde sonore utilizzate per effettuare l’ecografia sono del tutto innocue e ciò è il motivo per cui questo esame può essere effettuato senza rischi nella donna in gravidanza.

Prenota online
autonomamente
Prenota una visita
Fatti richiamare
dal nostro staff

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non attendere in linea al telefono, il nostro staff sarà lieto di ricontattarti il prima possibile

Professionisti in Ecografia I trimestre di gravidanza

Ginecologa

Ginecologa Dirigente medico ASST LeccoScopri di più

Ginecologa

Ginecologa esperta in ginecologia e ostetriciaScopri di più

Ginecologa

Matarazzo ElisaScopri di più

Ginecologa

Pavone GiuliaScopri di più

Ginecologa

Teruzzi MichelaScopri di più

Ginecologo esperto in diagnostica prenatale e concepimento

Craperi EzioScopri di più

ginecologo

Zuliani Pietro LucaScopri di più
Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita