L’endocrinologia è la disciplina medica che studia gli ormoni e le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue come: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
Endocrinologo: di cosa si occupa
L’Endocrinologo si occupa della diagnosi e della cura delle patologie delle ghiandole endocrine e delle malattie legate al metabolismo o all’obesità. Le principali sono: tumori delle ghiandole endocrine, diabete, bassa statura, disturbi metabolici,malattie della tiroide, infertilità, osteoporosi, ipertensione, problemi di colesterolo, problemi ormonali legati alla pubertà.
Il Diabetologo invece tratta principalmente una di queste patologie, cioè il Diabete: è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Specialisti in Endocrinologia
Presso il Centro In Salus lavora il Dott. Balza, endocrinologo di fama nazionale e internazionale, la Dott.ssa Barbara Pontiggia e la Dott.ssa Michela Barausse, endocrinologa e diabetologa operante da molti anni nell'ASST di Lecco.
Prestazioni presso il Centro In Salus
- Visita Endocrinologica specialistica
- Ecografia Tiroidea