Il frenulo linguale corto dei neonati, anche se poco conosciuto, rappresenta uno dei frequenti ostacoli al normale corso dell’allattamento. Infatti può limitare la mobilità della lingua, precludendo un corretto attacco al seno del neonato con conseguente ipoalimentazione, e dolore nella madre con abbandono precoce dell’allattamento.
E’ necessario valutare ogni caso su base individuale perché esiste in natura un ampio spettro di morfologie ed elasticità dei frenuli linguali.
Se la coppia madre-bambino è in grado di proseguire l’allattamento senza particolari difficoltà, nonostante un frenulo visibilmente corto, allora il frenulo in questione è semplicemente una membrana visibile che non richiede ulteriori interventi. Laddove invece inficia l’allattamento è meritevole di una valutazione ed eventuale terapia.
Che cos'è la frenulectomia sublinguale neonatale?
La frenulectomia sublinguale neonatale consiste nella recisione del frenulo del neonato con una piccola forbicina sterile.
In età neonatale non necessita di sedazione perché il frenulo ha pochissime terminazioni sensitive e il dolore è quasi assente. Lo stesso intervento eseguito sul lattante è sicuramente più indaginosa e dolorosa.
La frenulectomia deve essere eseguita da un medico esperto nella procedura.