Presso il centro In Salus si effettuano visite gastroenterologiche per la valutazione di patologie correlate ad organi come stomaco, esofago, intestino, fegato e pancreas al fine di curare malattie come la gastrite, l’ulcera, la colite, i diverticoli, le patologie da reflusso gastroesofageo, la celiachia e la sindrome del colon irritabile.
Gastroenterologo: di cosa si occupa
La visita Gastroenterologica consiste nella valutazione della storia clinica del paziente con particolare attenzione alla sintomatologia gastroenterica.
Nel caso dei bambini è fondamentale anche la valutazione dei parametri di crescita, dello stato nutrizionale e degli eventuali esami ematologici e radiologici già eseguiti in merito alla sintomatologia accusata.
Segue la visita con esame obiettivo completo.
Sulla base dei dati raccolti lo Specialista formula le ipotesi diagnostiche, la strategia terapeutica e prescrive eventuali ulteriori esami diagnostici (ematologici, radiologici o endoscopici). Il paziente viene seguito in tutto l’iter diagnostico, terapeutico e di follow-up.
In caso di patologia complessa o condizioni gravi (Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale – insufficienza d’organo – indicazione a esame endoscopico – necessità di indagini diagnostiche invasive – indicazione a terapie ospedaliere), alla prima valutazione ambulatoriale seguirà l’invio presso Centro di riferimento specialistico di livello superiore.
Gastroenterologi
Al Centro In Salus potrai prenotare una visita con due dei migliori gastroenterologi del territorio: il Dott. Stefano Bargiggia e il Dott. Lorenzo Redaelli