La Gastroenterologia pediatrica è la branca della Gastroenterologia che si occupa delle patologie del tratto gastroenterico nell’età 0-14 anni. Si tratta di patologie specifiche molto comuni: i disturbi del tratto gastrointestinale rappresentano infatti circa il 40% di tutte le patologie pediatriche. 

Reflusso gastroesofageo, dispepsia, gastrite acuta e cronica, dolori addominali ricorrenti, gastroenteriti infettive, diarrea acuta e cronica, celiachia, stipsi, intolleranze alimentari e malassorbimento: queste le patologie più frequenti per le quali è indicata la visita specialistica gastroenterologica pediatrica. 

Gastroenterologo: di cosa si occupa?

La visita Gastroenterologica consiste nella valutazione della storia clinica del bambino con particolare attenzione alla sintomatologia gastroenterica e alla valutazione dei parametri di crescita, dello stato nutrizionale e degli eventuali esami ematologici e radiologici già eseguiti in merito alla sintomatologia accusata. Segue la visita con esame obiettivo completo. Sulla base dei dati raccolti lo Specialista formula le ipotesi diagnostiche, la strategia terapeutica e prescrive eventuali ulteriori esami diagnostici (ematologici, radiologici o endoscopici). Il bambino viene seguito in tutto l’iter diagnostico, terapeutico e di follow-up. In caso di patologia complessa o condizioni gravi (Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale – insufficienza d’organo – indicazione a  esame endoscopico – necessità di indagini diagnostiche invasive - indicazione a terapie ospedaliere), alla prima valutazione ambulatoriale seguirà l’invio presso Centro di riferimento specialistico di livello superiore. 

Specialisti in gastroenterologia pediatrica al centro In Salus

La Dott.ssa Valeria Ramaccioni, specialista in Pediatria (Università di Milano, 1996), nel suo iter di studi e lavorativo in Italia (Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, Ospedali Riuniti di Bergamo, Ospedale SL Mandic di Merate, Policlinico Ponte San Pietro, Ospedale Manzoni di Lecco) e all’estero (Hospital pediatrico La Mascota a Managua, Nicaragua – Baylor’s College of Medicine e Texas Children’s Hospital a Houston, USA), si è occupata sia di Pediatria d’emergenza/urgenza che di Pediatria generale e ha maturato specifiche competenze in Gastroenterologia pediatrica: dal 2002 al 2017 ha gestito l’Ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.  Dal 2017 al 2018 è stata responsabile dell’Ambulatorio di Gastroenterologia pediatrica del Policlinico Ponte San Pietro. 

Prenota online
autonomamente
Prenota una visita
Fatti richiamare
dal nostro staff

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi? Non attendere in linea al telefono, il nostro staff sarà lieto di ricontattarti il prima possibile

Professionisti in Gastroenterologia pediatrica

Pediatra esperta in gastroenterologia pediatrica

Ramaccioni ValeriaScopri di più

Pediatra esperta in gastroenterologia pediatrica e nutrizione

Dell'Oro Maria GraziaScopri di più
Prenota una visita

Il tuo centro medico sempre a portata di mano.
Accedi all’area di prenotazione online e con un semplice click potrai visualizzare
tutte le visite e i trattamenti disponibili, il loro costo, giorni e orari, i nostri professionisti
e potrai prenotare in totale autonomia.

Prenota una visita