L'infettivologia è la branca della medicina che studia le patologie causate dall'infezione del nostro corpo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute.
Di cosa si occupa l'infettivologo?
L'infettivologo si occupa delle malattie infettive prescrivendo i test per diagnosticarle e i farmaci per trattarle. Inoltre si occupa delle procedure di prevenzione per combattere le infezioni, ad esempio dei vaccini.
Quali sono le patologie trattate più spesso dall'infettivologo?
Fra le patologie più spesso trattate dall'infettivologo sono incluse:
- malattie infettive
- infezioni sessualmente trasmesse di origine batterica (come la sifilide e il linfogranuloma venereo), virale (come l'infezione da Hpv e le epatiti), parassitaria (come la scabbia) o micotica (come la candida)
- malaria
- malattia infiammatoria pelvica
- vaginosi batterica
Quando chiedere un appuntamento con l'infettivologo?
La visita dall'infettivologo è consigliata quando il paziente ha febbre di origine sconosciuta e le analisi tradizionali non sono riuscite a stabilirne la causa. È inoltre bene rivolgersi a un infettivologo se la febbre è associata a sfoghi cutanei, soprattutto dopo viaggi in paesi tropicali o in zone in cui sono endemiche delle malattie infettive.
Ci sono infezioni che vengono facilmente identificate in quanto i sintomi si manifestano rapidamente, mentre altre hanno sintomi che non si manifestano prima del rientro dal viaggio, con cicli di malessere generale arrivando a peggiorare progressivamente. Se non trattate, alcune di queste patologie possono portare a gravi conseguenze per la salute.