La massoterapia è una tecnica preventiva e riabilitativa che consiste nel trattamento manuale dei tessuti molli finalizzato al ripristino o al recupero del tono muscolare, eliminando eventuali contratture e svolgendo un’azione lenitiva nei confronti del dolore.
Le tecniche adottate si basano sul massaggio, il quale è indicato per la risoluzione di problematiche muscolari, legate prevalentemente a cause di tipo tensivo, contratturale e/o posturale.
La massoterapia consente il recupero del normotono muscolare, della normale mobilità del segmento e la riduzione del dolore.
Attenuando i dolori e allentando la tensione muscolare, questa pratica determina inoltre un effetto di rilassamento psichico.
Perchè eseguire massaggi nel post parto
Durante la delicata fase del post partum, la massoterapia agisce su parti significative del corpo, come i muscoli addominali, pelvici e toracici che sono stati particolarmente sollecitate durante la gravidanza e che hanno perciò la necessità di essere di ritrovare un equilibrio.
La massoterapia, agendo sul piano articolare e su quello muscolare, stimola una serie di reazioni che favoriscono:
- L’elasticizzazione muscolo-tendinea e del tessuto cutaneo e sottocutaneo, in caso di cicatrici ipertrofiche da taglio cesareo;
- La riduzione delle contratture muscolari;
- La diminuzione della tensione legamentosa;
- Una minore compressione articolare e usura cartilaginea;
- L’incremento della vascolarizzazione e ossigenazione dei tessuti;
- Una percezione di calore interno soprattutto a livello delle articolazioni;
- Una sensazione generale di leggerezza e di allungamento;
- Una sensazione di rilassamento;
- Il riequilibrio posturale.
Prestazioni presso il centro In Salus
- Massaggio terapeutico: trattamento manuale che si prefigge la riduzione del dolore e di prevenirne gli effetti. Agendo sui tessuti superficiali e profondi, evita lo sviluppo di tensioni osteo-articolari e miofasciali che possono facilitare l'insorgenza di limitazioni al movimento che sono causa, nel tempo, di disturbi e dolori.
- Massaggio posturale: coniuga tecniche miofasciali, di allungamento e di massaggio specifiche, per favorire il riequilibrio posturale. La metodica, interviene prevalentemente sulle strutture miofasciali disorganizzate, consentendo il ripristino di un migliore assetto corporeo. Questo trattamento inoltre favorisce una corretta respirazione, agendo di conseguenza sulla mobilità dell'utero, migliorando la
vascolarizzazione e con essa gli scambi dei nutrimenti, di scorie e di ossigeno.
- Massaggio circolatorio: può essere effettuato a partire dal quarto mese di gravidanza per attivare la circolazione e prevenire i problemi legati alla ritenzione di liquidi. Questa forma di massoterapia agisce soprattutto sulle estremità, specialmente nella parte inferiore del corpo (gambe e cosce), ovvero laddove è presente un rischio maggiore di gonfiore e pesantezza a causa di disturbi circolatori
che si verificano durante la gravidanza.
Specialisti in massoterapia nel post parto
Nel nostro Centro è possibile trovare Angela Lettieri, esperta Massoterapista e Maternal Counselor, esperta in ambito materno infantile.