La MOC, è una tecnologia utilizzata per la valutazione dello stato di salute delle ossa. Misurando la densità minerale ossea può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso e la comparsa dell’osteoporosi.
Questa tecnica ha un ruolo fondamentale per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. Ha come obiettivo quello di verificare la salute delle nostre ossa, in particolare della colonna lombare e del femore, le aree più soggette a frattura dovuta all’osteoporosi.
MOC: chi la può fare?
La MOC può essere eseguita da qualsiasi paziente e di qualsiasi età, fatta eccezione per le donne in stato di gravidanza.
La MOC viene prescritta soprattutto alle donne in post-menopausa e agli uomini over 60 che presentano fattori di rischio per la patologia, o persone di varia età con predisposizione genetica o osteoporosi secondaria a malattie croniche e terapie osteopenizzanti.
L’osteoporosi è considerata una vera e propria patologia cronica e non solo una conseguenza fisiologica dell’invecchiamento.
Può essere infatti causata da diversi fattori, tra cui:
malattie endocrine
malattie sistemiche autoimmuni
sindromi da malassorbimento
bronchiti croniche ostruttive
malattie neuro-muscolari
anoressia nervosa
La MOC: come si svolge e i rischi
La MOC non è invasiva ed è indolore. Il paziente si sdraia sul lettino densitometrico appoggiando le gambe su di un apposito sostegno. Uno strumento situato sotto il materassino emette raggi X, rilevati da un braccio mobile che scorre lungo i segmenti scheletrici analizzati.L’esposizione alle radiazioni è molto bassa e l'esame ha una durata di 5/10 minuti.
Specialisti in MOC a Lecco
Al Centro In Salus di Lecco potrete affidarvi alle cure e all'esperienza del Dott. Stefano Rossi, geriatra ed esperto in osteoporosi, che eseguirà l'esame.