Prestazioni presso il Centro In Salus
- Trattamento Osteopatico neonati e bambini
L’osteopatia è una forma di trattamento manuale non invasiva, fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia umana e sul “principio di autoregolazione del corpo”; attraverso la valutazione manuale vengono individuate le tensioni e si aiuta l’organismo a ritrovare l’equilibrio.
L’osteopatia mira al benessere della persona nella sua globalità, agisce come forma preventiva per la salute attraverso l’utilizzo di tecniche manuali dolci volte al riequilibrio cranio-sacrale, viscerale e strutturale.
Nel caso dei neonati, l'osteopatia può essere d'aiuto in numerosissime patologie e condizioni:
- dissimetrie craniche (plagio cefaia, tendenza a tenere la testa inclinata o girata da un lato ecc)
- problemi di attaccamento al seno
- problemi di coliche e reflusso
- problemi di tensioni e sonno
- problemi di dissimetrie agli arti
Spesso tendiamo a pensare che i neonati nascano con l’istinto naturale di attaccarsi al seno della mamma nel modo corretto e senza fatiche. Questa concezione è in realtà scorretta. A volte i neonati possono presentare tensioni muscolari, in particolare sulla muscolatura che influenza la suzione e la deglutizione, oppure la muscolatura sovraioidea, che sono la causa di diversi comportamenti che rendono più difficile l’allattamento al seno:
Fatica ad aprire bene la bocca
Difficoltà a posizionare correttamente la lingua
Suzione debole o inefficace (il bambino si addormenta continuamente e deve essere stimolato)
Suzione troppo forte (il bambino serra troppo la mandibola con conseguenti ragadi e mastiti per la neomamma)
Suzione buona da un seno ma difficoltosa dall’altro (indice di una tensione asimmetrica al collo)
Queste tensioni influiscono sulla posizione della lingua e sull’efficacia della poppata e possono avere legami anche con i nervi che si trovano alla base del cranio (IX,X e XII) responsabili dei meccanismi di suzione e deglutizione. Perciò anche piccole asimmetrie nelle ossa alla base del cranio possono influire sull’allattamento.
Si è inoltre visto come questi problemi possano essere correlati a difficoltà di rilassamento nel neonato, causando quindi pianto e irritabilità.
A cosa prestare maggior attenzione?
Se il tuo bimbo fa schiocchi durante la suzione o aspira l’aria, oppure piange poco dopo essersi attaccato al seno o si addormenta dopo pochi minuti di poppata.
Osteopata: di cosa si occupa
L’osteopata è un professionista sanitario che si occupa quindi, tramite la manipolazione, di ‘riequilibriare’ il corpo. Tramite tecniche manuali su muscoli, legamenti, viscere, ossa, va a trattare lesioni reversibili o disturbi di tipo psicofisico.
Specialisti in Osteopatia
Al centro In Salus, Seppia Stefania è l'osteopata di riferimento per il trattamento di gestanti, neonati e bambini.