Prestazioni presso il centro medico in salus
- Visita neonatologica o pediatrica
- Bilancio di salute
La pediatria è la specializzazione della medicina che si occupa dello studio dello sviluppo psicofisico dei bambini. Inoltre si occupa della diagnosi e cura delle patologie infantili.
Parte della pediatria è la neonatologia: il monitoraggio e la cura dei bambini entro il primo mese di vita.
In questo ambito la collaborazione tra pediatra e ostetriche è fondamentale per garantire una corretta crescita ed un adeguato sviluppo del neonato.
Pediatra: di cosa si occupa
Il pediatra è lo specialista che si occupa della salute dei bambini in due modi principali:
il primo è quello di fissare delle visite di bilancio in cui il bambino viene pesato, misurato e , una volta cresciuto, sottoposto a test visivi, uditivi e di movimento per verificare il suo corretto sviluppo psicofisico.
Il secondo, invece, è nel visitare e diagnosticare le patologie che spesso affligono i bambini all’insorgere di sintomi quale febbre, pianto inconsolabile, dolore, macchie cutanee. In questo caso sarà il pediatra ad effettuare una diagnosi ed in caso indicare una terapia da seguire
Specialisti in pediatria presso il centro in salus
Nel nostro centro è possibile trovare due pediatre esperte in diversi ambiti:
- la Dott.ssa Valeria Ramaccioni, esperta in gastroenterologia pediatrica (reflusso, rigurgito, frequenti mal di pancia, coliche ecc) in bambini e neonati.
- la Dott.ssa Anna Villella, esperta in nutrizione e rimedi omeopatici per neonati e bambini, nonchè di nutrizione ed alimentazione vegetariana e vegana
- la Dott.ssa Elena Ciarmoli, esperta in cardiologia pediatrica ed ecografie cardiache, polonari, alle anche e craniche.