Diagnosi e monitoraggio delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
Ti capita spesso di svegliarti con il mal di testa? Di sentirti stanco durante il giorno? O semplicemente di russare?
Potresti soffrire di un disturbo chiamato Sindrome delle apree ostruttive del sonno (OSAS):
durante il sonno, se i muscoli che controllano le vie aeree si rilassano troppo, si restringono e in alcuni casi si comincia a russare.
Questo può portare a dei problemi respiratori. A volte le vie aree si chiudono completamente e si smette di respirare temporaneamente, anche per più di 10 secondi. In questo caso si è di fronte ad una vera e propria apnea.
L'organismo compie degli enormi sforzi per tentare di sbloccare il respiro: i polmoni spingono, il torace si contrae e si espande con forza, con un rapido aumento della pressione arteriosa. Inoltre, per il cuore lo sforzo è considerevole.
I sintomi e i rischi delle apnee ostruttive nel sonno
Ma come possiamo scoprire se soffriamo di apnee ostruttive nel sonno?
Il primo passo è riconoscerne i sintomi:
- Russamento
- Mancanza di energia
- Lieve perdita di memoria
- Stanchezza
- Difficoltà di concentrazione
- Irritabilità
- Sbalzi d'umore
- Problemi nella sfera sessuale
- Mal di testa
Tutti questi sintomi sono provocati dallo sforzo che il nostro corpo fa per ritornare a respirare, compromettendo la qualità del nostro sonno. Tuttavia i rischi possono essere vari e anche gravi se non viene diagnosticata un'apnea ostruttiva nel sonno.
- Ipertensione
- Perdita di memoria
- Infarto cardiaco
- Depressione
- Ictus cerebrale
- Morte prematura
- Diabete
Diagnosi di apnea ostruttiva nel sonno
Per diagnosticare l'OSAS si effettua il monitoraggio cardiorespiratorio (o polisonnografia): un esame non invasivo e non doloroso, eseguito tramite un dispositivo, il poligrafo.
Il personale sanitario in ambulatorio spiegherà il corretto posizionamento del dispositivo.
Durante la notte , il poligrafo registrerà vari parametri che permetteranno di valutare il sonno, individuare eventuali episodi di apnea e determinarne la gravità.
Il giorno successivo, il dispositivo dovrà essere consegnato in ambulatorio.
Un medico specializzato analizzerà i dati trasmessi dal poligrafo e consegnerà il referto entro qualche giorno dal monitoraggio.
Come prenotare la polisonnografia?
Sarà possibile prenotare la polisonnografia in segreteria oppure chiamando il numero 0341 367512. Vi verrà riservato un appuntamento in cui il nostro personale sanitario vi spiegherà il funzionamento del dispositivo.