La prima visita in gravidanza consiste in un colloquio con il medico ed è consigliabile eseguirla dopo la settima settimana di gestazione o al massimo entro il primo trimestre.
I controlli in gravidanza successivi avranno cadenza mensile, a meno che non si riscontrino particolari condizioni di rischio. E’ preferibile eseguire gli esami prescritti di volta in volta.
In occasione della visita vengono rilevati:
- Dati anamnestici: notizie su patologie familiari, sulle malattie di cui ha sofferto la donna in passato, eventuali interventi chirurgici, allergie, trasfusioni di sangue, storia ostetrica e ginecologica.
- Pressione arteriosa (valori limite 140/90)
- Altezza e peso corporeo
- Condizioni dello sviluppo uterino (esame addominale)
- Condizioni del collo dell’utero (esplorazione vaginale e/o visita con lo speculum, il dilatatore vaginale)
- Battito cardiaco fetale (dal) 2° trimestre)
- Presentazione del feto
- Ogni altro segno o sintomo (eventuali edemi, ossia le "gambe gonfie", varici, perdite, contrazioni, etc.).
Al Centro In Salus vi verrà consegnato, durante la prima visita, il Diario della Gravidanza, che verrà compilato con attenzione dal ginecologo e dalle ostetriche in occasione di ogni visita per monitorare al meglio l’andamento della gravidanza.
I futuri genitori potranno consultare il diario della gravidanza per ogni dubbio o informazione, poiché ricco di informazioni e spunti per ogni trimestre: dall’alimentazione, ai comportamenti consigliati, fino ai corsi e agli specialisti presenti nel nostro Centro.
In base alle indicazioni del medico ginecologo di riferimento sarà possibile prenotare anche le ecografie e gli esami diagnostici per stabilire lo stato di salute del feto.
- Ecografia del I trimestre (datazione della gravidanza)
- Traslucenza nucale + bi test
- Test del DNA fetale
- Ecografia del II trimestre (morfologica)
- Ecografia del III trimestre (accrescimento)
Specialisti in Ginecologia e ostetricia
Il nostro Centro nasce come poliambulatorio materno-infantile per garantire un servizio di alto livello sul territorio. Per questo il nostro team di ginecologi è altamente specializzato per l’accompagnamento delle pazienti durante la gravidanza.
È possibile prenotare una visita in gravidanza con tutti i nostri ginecologi, oppure con una delle nostre ostetriche.
In particolar modo eseguono esami di diagnosi prenatale i seguenti ginecologi:
- Dott. Craperi
- Dott.ssa Matarazzo
- Dott.ssa Pavone
- Dott.ssa Teruzzi