17.07.2024

alimentazione: falsi miti

Cibi che fanno ingrassare più di altri, cose da fare e non fare, sappiamo davvero tutto sull'alimentazione corretta o ci stiamo facendo guidare sa falsi miti? Scopriamolo insieme!

Parlando di dieta ci si scontra spesso con teorie assai controverse che generano confusione e disorientamento nella scelta.

I falsi miti sull’alimentazione sono un tema molto ricco, eccone alcuni tra i più comuni in cui mi imbatto ogni giorno.

"Per dimagrire bisogna eliminare pane e pasta"

Assolutamente no, pane e pasta sono due alimenti ricchi di carboidrati, la benzina per il nostro organismo, quindi escluderli dalla dieta vorrebbe significare togliere energia e quindi rallentare.

E' utile introdurne la giusta quantità così da consentire all'organismo di svolgere regolarmente tutte le sue funzioni senza creare eccessi.

"Senza attività sportiva non si può dimagrire"

Certamente l'attività sportiva è una strategia utile nella perdita di peso, ma quando questa non può essere svolta, il dimagrimento è comunque possibile.

Sarà necessario bilanciare le calorie introdotte con quelle consumate, e mantenere uno stile di vita piuttosto attivo ma non necessariamente sportivo.

"L'anguria è fatta solo d’acqua"

In realtà l'anguria possiede anche un significativo quantitativo di zuccheri ed inoltre un indice glicemico elevato.

"Il latte lo possono bere solo i bambini"

Il latte è un alimento completo, non manca nessun ingrediente, carboidrati, lipidi, proteine, minerali e vitamine, motivo per cui se tollerato e gradito è consigliabile a qualunque età.

"Quando il colesterolo è alto bisogna eliminare le uova dalla dieta"

Le uova contengono molto colesterolo, ma la loro qualità proteica è altissima, per cui se presente ipercolesterolemia sarebbe meglio limitare dolciumi, salse, burro o carni grasse e non le uova, è possibile consumarle 1 volta alla settimana.

"La pasta fa ingrassare, il riso no" 

Non è assolutamente vero, sono due alimenti interscambiabili, a livello calorico sono uguali, l'unica differenza sta nel fatto che la pasta essendo più ricca di fibra e proteine tende a essere per alcuni meno digeribile del riso 

"Per dimagrire ci vuole motivazione" 

Forse in parte è vero, ma serve anche supporto, una dieta bilanciata che consenta di stare bene e che non significhi solo restrizione, fatica e limitazione. 

"Il sole ed il caldo sciolgono i grassi" 

Questa mi fa sorridere, no non è così, anzi al contrario è il freddo che "fa dimagrire" in quanto il corpo deve consumare energie per scaldarsi, tuttavia direi che ci sono strategie più sane dall'esporsi al caldo o al freddo per raggiungere il peso desiderato.

Buona estate a tutti!

Articolo di:

Barreca Maria Rosa

Dietista