Cosa fare per aumentare la produzione di latte materno?
L'allattamento al seno è un'esperienza unica, ma non sempre perfetta! Vediamo qualche consiglio delle nostre Ostetriche per affrontare i momenti di crisi!
Lo scatto di crescita
Se il bambino improvvisamente appare più nervoso, piange spesso e cerca continuamente il seno oppure succhiando il seno non sembra soddisfatto può essere che abbia bisogno di più latte o stia affrontando uno scatto di crescita.
La risposta a questa aumentata richiesta è molto semplice: aumentare l’offerta! In questo modo la mammella si ritarerà su una produzione maggiore.
I consigli delle Ostetriche per le fasi critiche dell'allattamento
In quelle giornate un po’ critiche, la mammae il bimbo hanno bisogno di tanto riposo, il contatto pelle a pelle e di una buona idratazione.
Questi fattori contribuiranno a rendere i pasti più soddisfacenti per il piccolo attraverso la stimolazione sensoriale, il benessere generale e la gioia della relazione;
L’ossitocina, l’ormone dell’amore, e le endorfine alleggeriranno questi momenti di apparente regressione.
L’uso di un integratore potrebbe costituire un’ulteriore valido aiuto esterno.
E’ importante ricordare che non siamo macchine e che la produzione di latte può anche variare nel tempo ma con questi accorgimenti tutto è recuperabile!
Nei momenti in cui l'allattamento ti sembra più duro rivolgiti a delle ostetriche esperte: il Centro In Salus offre uno spazio gratuito di incontro con il nostro Team di Ostetriche! Potrai pesare il tuo bambino ed esprimere i tuoi dubbi senza giudizi, per garantire il benessere tuo e del tuo piccolo!