17.09.2024

chirurgia mininvasiva​ anteriore dell’anca

La chirurgia mininvasiva anteriore dell’anca è la soluzione definitiva a chi cerca un recupero veloce con dolore ridotto, assenza di trasfusioni e con il pericolo delle lussazioni (rischio ben noto alla via postero laterale) azzerato

Cos'è la chirurgia mininvasiva per via anteriore dell’anca? A chi è rivolto? 

La chirurgia mininvasiva per via anteriore dell’anca avviene attraverso una minima incisione di pochi centimetri (5-6 cm) che, grazie alla variante “bikini”, diventa invisibile perché nascosta dagli slip.

Tutto ciò è possibile perché la via anteriore non lede alcun tipo di muscolo, ed è talmente “poco aggressiva” che i pazienti sono assolutamente autonomi dopo poche ore dall’intervento; tanto che nella mia Clinica a Parigi tali interventi li eseguo in regime di day hospital già dal 2014.
È una tecnica che si presta per qualsiasi paziente, ma che esprime il suo massimo potenziale nei pazienti sportivi e attivi.

La via anteriore sfrutta una “strada” già presente che ci permette di raggiungere l’articolazione “scivolando” tra le masse muscolari che vengono semplicemente divaricate e mai sezionate come in altre vie classiche (la via laterale o la via postero laterale).

I vantaggi della chirurgia mininvasiva per via anteriore dell'anca

Il rispetto della muscolatura ha dei vantaggi immediati perché si azzerano il bisogno al ricorso delle trasfusioni, si riduce il dolore e si permette la mobilizzazione immediatamente dopo l’intervento, riducendo drasticamente il rischio di trombosi e azzerando i rischi di lussazione; aspetto di fondamentale importanza per il recupero della serenità e dell’autonomia di una vita senza ausili particolari o adattamenti delle proprie abitudini.

Inoltre, non dimentichiamoci che l’assenza di lussazioni consente il ritorno alle normali attività proprie di una vita di coppia, e che l’integrità del patrimonio muscolare consente il ritorno allo sport, che magari si era abbandonato proprio per la malattia artrosica.

Articolo di:

Costa Vittore

Ortopedico anca e ginocchio