“Controlla il tuo udito” (Check your hearing) è lo slogan dell’edizione 2021 della Giornata mondiale dell’udito promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per il 3 marzo.
L'obiettivo della Giornata Mondiale dell'Udito
L’idea di fondo è richiamare l’attenzione sull’importanza di identificare precocemente un’eventuale perdita dell'udito e intervenire in tempi brevi.
Molte sono infatti le persone che vivono con un abbassamento dell'udito non identificato: controllarsi è il primo passo per affrontare il problema. Due i messaggi chiave che l’Oms propone:
- tutte le persone dovrebbero controllare di tanto in tanto l'udito, specialmente quelli che sono a più alto rischio, come gli adulti sopra i 50 anni, quelli che lavorano in luoghi rumorosi, quelli che ascoltano musica ad alto volume per lunghi periodi di tempo e quelli che hanno già problemi all'orecchio
- Rendere disponibili servizi territoriali per l'identificazione e l'intervento precoce su patologie all’orecchio
Il nostro contributo sul territorio Lecchese
Il Centro Polispecialistico Insalus dal 2017 è parte integrante di questa rete territoriale, in collaborazione con MAICO Centro Acustico Lecco propone mensilmente giornate dedicate allo screening dell’udito: ogni primo martedì del mese sarà possibile prenotare un appuntamento COMPLETAMENTE GRATUITO.
Il Centro è dotato di strumentazione audiologica clinica in grado di rilevare qualsiasi patologia a carico dell’orecchio;
Durante la giornata sarà possibile effettuare i seguenti esami:
- Esame audiometrico tonale
- Esame audiometrico vocale
- Esame impedenziometrico
Nel caso durante lo screening venissero evidenziate patologie, sarà poi possibile prenotare una visita con il medico specialista nella stessa struttura, la Dott.ssa Ida Fuoco.