La gravidanza è una delle esperienze più eccitanti e allo stesso tempo meravigliose nella vita di una donna. Una nuova vita sta crescendo dentro di te - qualunque cosa tu mangi, respiri, bevi, persino le tue emozioni influenzeranno il tuo bambino.
Non devi però vivere nove mesi con l'ansia del "posso mangiare questo?" oppure "meglio rinunciare a questa cosa".
È sufficiente prendere qualche accorgimento per vivere in totale tranquillità. Il nostro compito, da sempre, è quello di aiutare i nostri pazienti. Noi trasmettiamo le nozioni necessarie per condurre una vita sana e priva di pericoli.
Prima di tutto è importante essere consapevoli che in gravidanza le esigenze nutrizionali della mamma e del bambino cambiano quindi è necessaria una corretta alimentazione che sia in grado di soddisfarle.
Inoltre è importante sapere che la futura mamma ha un maggior rischio di contrarre infezioni perché si verificano molti cambiamenti ormonali che causano modifiche anche a livello immunitario. Per questo è fondamentale adottare un'alimentazione bilanciata e sicura.
Abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista di darci qualche consiglio su cosa si può mangiare in gravidanza e cosa è assolutamente vietato.
Leggi con attenzione la descrizione di ogni elemento e i consigli che ti diamo sul come mangiare ognuno di essi.
Posso mangiare la CARNE in gravidanza?
Hai bisogno del 50% di ferro in più durante la gravidanza che è particolarmente importante nell'ultimo trimestre quando il bambino sta costruendo le proprie riserve di ferro.
I nostri suggerimenti: Le carni devono essere COTTE perché quelle crude sono a rischio TOXOPLASMOSI
Se la carne non ti piace o sei vegetariano puoi integrare il ferro che ti serve con lenticchie, fagioli (borlotti, cannellini, dall'occhio secchi) e crusca di frumento.
Integratore naturale di ferro:
preparare un condimento da 100g di semi di sesamo, 100g di germe di grano, 50g di alga nori (è possibile macinare il tutto e conservarlo in un vaso in frigorifero) 2 cucchiai di questo preparato forniscono circa 5mg di ferro e 100mg di calcio.
Posso mangiare le UOVA se sono incinta?
Le uova rappresentano un pasto nutriente per la futura mamma . Forniscono infatti molte proteine, ferro e iodio.
I nostri suggerimenti: le uova devono essere cotte perché quelle crude possono provocare la salmonella.
Posso mangiare lo ZENZERO FRESCO durante la gravidanza?
Lo zenzero può aiutare a calmare la nausea: provalo fresco nelle bevande e nei pasti per la nausea mattutina.
Un'altro modo per utilizzare lo zenzero è quello di preparare una bevanda serale di acqua calda e zenzero (si può aggiungere limone) che faciliterà la digestione
In gravidanza come dovrei mangiare la FRUTTA e la VERDURA?
Frutta e verdura sono ricche di vitamina C, acido folico, vitamina B1, tutti elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo fetale.
I nostri suggerimenti: Bisogna lavare con accortezza sia la frutta che la verdura prima del consumo. Consigliamo vivamente di lavare anche le verdure vendute come già lavate e pronte all'uso e sconsigliamo di ordinare insalata quando si mangia fuori se non siamo sicuri che sia lavate bene.
La cottura riduce anche il rischio di infezione da listeria monocytogenes (un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione che può provocare la Listeriosi).
Per quanto riguarda la verdura consigliamo di evitare quelle ricche di ossalati (che limitano fortemente l'assorbimento intestinale di ferro) come spinaci, rabarbaro, bietola, barbabietole rosse, nocciole, tè nero, cioccolato, frutti di bosco.
Posso mangiare il PESCE e i MOLLUSCHI se sono incinta?
È molto importante introdurre il pesce nell'alimentazione della futura mamma, perché contiene proteine di qualità, pochi grassi saturi, ed è ricco d omega 3.
Purtroppo il pesce di mare (non tutto) contiene mercurio, soprattutto i pesci d grandi dimensioni come il tonno, il pesce spada e lo squalo che andrebbero quindi consumati con molta cautela.
I nostri suggerimenti: Consigliamo di evitare il pesce di grandi dimensioni durante la gravidanza. Il tonno in scatola subisce un trattamento particolare con l'allontanamento dei grassi.
Tra il pesce di piccole dimensione è sempre meglio preferire il pesce azzurro (i più comuni sono alici o acciughe, sardine, aringhe, sgombri)
Se decidete di mangiare dei molluschi (rigorosamente cotti) preferite i predatori come la seppia e il calamaro.
ATTENZIONE: I molluschi crudi e le ostriche contengono spesso la Salmonella Campylobacter e il virus del'epatite A e per questo vanno evitati.
La listeria potrebbe essere presente anche nel pesce affumicato come il salmone affumicato, ma il rischi di infezione è basso.
Posso mangiare i FORMAGGI e il LATTE in gravidanza?
I formaggi sono importantissimi per l'apporto di calcio e proteine.
I nostri suggerimenti: Ti consigliamo di evitare i formaggi molli e semimolli (gorgonzola, brie, camambert, …) perché potrebbero contenere la Listeria monocytogenes. Stesso discorso per il latte crudo acquistato direttamente in cascina o appena munto.
Posso far uso di CAFFEINA in gravidanza?
La caffeina è presente non soltanto nel caffè ma anche nel tè, coca cola e cioccolato. Il troppo utilizzo di caffeina stimola il sistema nervoso e provoca insonnia, irritabilità e nervosismo.
I nostri suggerimenti: Consigliamo di non superare i 200 mg al giorno
Cosa può comportare il consumo di caffeina: Gli alti livelli di caffeina possono portare ad aborto o riduzione del peso del nascituro.
Posso mangiare i SALUMI in gravidanza?
Si possono mangiare i salumi Cotti (prosciutto cotto, mortadella, porchetta, zampone, cotechino).
I nostri suggerimenti: I salumi Freschi, stagionati o poco stagionati (salsiccia fresca), e prodotti a livello familiare sono da evitare per donne negative al toxo-test.
Posso far uso di ALCOOL se sono incinta?
Durante la gravidanza, il consumo di alcol va evitato.
I nostri suggerimenti: Evitare di assumere alcool durante la gravidanza
Cosa può comportare l'uso di alcol in gravidanza: l'assunzione di superalcolici in gravidanza può provocare:
• malformazioni fetali (del cranio, cuore ed organi interni)
• ritardo mentale
• calo di peso alla nascita
• difficoltà di alimentazione
• ritardo di accrescimento del neonato
Posso bere l'ACQUA TONICA?
L'acqua tonica va evitata in gravidanza per la presenza di chinino.
Integrazione di omega 3 e DHA
Le linee ultime linee guida SINU raccomandano l'assunzione di 100/200mg di DHA preformato al giorno per tutta la durata della gravidanza e 100mg di DHA durante l'allattamento.