Per chi avesse un parente o un vicino di casa anziano di cui prendersi cura, è bene che, in questo periodo, presti molta attenzione alla disidratazione.
Perchè la disidratazione è pericolosa in particolare negli anziani?
Il caldo , aumentando la sudorazione , può causare perdite di potassio e sodio.
Ipotassemia nelle persone anziane
L’ipopotassiemia può causare aritmie come la fibrillazione atriale e far precipitare uno scompenso o causare un blocco intestinale negli anziani già stitici e che bevono poco.
Perciò è importante fare attenzione a:
- Un’eventuale terapia diuretica in corso (che gli anziani possono assumere frequentemente per curare l’ipertensione arteriosa o lo scompenso cardiaco) perché può peggiorare la perdita di tale minerale .
- Alle gastroenteriti , fastidiose infezioni che capitano di frequente nei periodi caldi perché anche la diarrea porta a una deplezione di potassio.
L'iposodiemia nelle persone anziane
L’ iposodiemia invece può causare rallentamento motorio , sopore e disorientamento o farli peggiorare se già presenti .
Perciò è importante:
- Guardate sempre la lingua dei vostri nparenti anziani ( se secca è disidratata )
- Consultare il vostro medico di fiducia per valutare, oltre al monitoraggio dell’idratazione e quantità di acqua assunta ( gli anziani hanno un ridotto senso della sete ), anche un’eventuale supplementazione di potassio e magnesio con la dieta o con gli integratori .
Non dimentichiamo infine , che la disidratazione può aumentare l’incidenza di IVU ( infezioni delle vie urinarie ) che negli anziani possono essere anche molto pericolose aumentando il rischio di sepsi.