Si sente spesso parlare dell'importanza di un corretto apporto alimentare di frutta e verdura. Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per migliorare la propria salute e dunque, vivere meglio! Ma perché è così importante aumentare il consumo di frutta e verdura?
Benefici nel mangiare frutta e verdura
Ecco quali sono i vantaggi derivanti da una corretta assunzione di questi alimenti:
- Apporto di vitamine: vitamina A e C (antiossidanti) e acido folico, che riduce il rischio cardiovascolare e, nelle gestanti, il rischio di malformazioni dello sviluppo fetale;
- Apporto di minerali, in particolare il potassio, che ha un ruolo positivo sul controllo della pressione arteriosa.
- Riduzione del rischio di tumori dell’apparato digerente.
- Alcuni tipi di verdura, ovvero le crucifere (broccoli, cavolfiori, verze e tutti i cavoli in genere) riducono anche il rischio di contrarre i tumori del polmone, colon retto, prostata e vescica.
- La fibra contenuta negli ortaggi stimola il senso di sazietà, aiutando a ridurre la sensazione di fame, e aiuta a controllare i rialzi della glicemia nel sangue, prevenendo così il rischio di diabete. Inoltre aiuta a combattere la stitichezza e a migliorare la funzionalità intestinale
Quindi i vegetali possono aiutarci a perdere peso ma anche rafforzare il nostro organismo!
Come utilizzare la frutta e la verdura?
Con l'arrivo della stagione calda è più facile consumare verdura cruda: alcuni tipi di cottura causano la perdita di alcuni elementi nutritivi, che invece servono per aumentare i nostri livelli di energia e vitalità.
La verdura, fornendo un apporto di calorie minimo, può essere utilissima come spezza fame.
Inoltre frutta e verdura possono aiutarci a raggiungere il senso di sazietà quando si comincia una dieta ipocalorica.
Un vero alleato per la salute!