16.10.2020


Perché è così difficile cambiare la propria alimentazione?

Tutti sappiamo che mettersi a dieta è difficile; molti di noi ci hanno provato una o più volte nel corso della vita, ma molto spesso i risultati arrivano a fatica e, soprattutto, non sono duraturi nel tempo. Perché?

Cambiare la propria alimentazione è un processo non semplice, perché al cibo sono legate una serie di emozioni, abitudini, riti dei quali non sempre siamo consapevoli: un po’ di cioccolato per tirarsi su il morale, un pacchetto di patatine una volta tornati a casa dal lavoro, la pizza del sabato sera con la famiglia o gli amici sono tutti esempi di come il cibo non  sia visto unicamente come fonte di energia per la sopravvivenza, ma rivesta un ruolo anche molto diverso.

Inoltre, ha un ruolo molto rilevante nelle relazioni sociali, per cui spesso ci si sente impossibilitati a seguire una dieta a causa della necessità di consumare il proprio pasto insieme ad altri.

Mangiare può rappresentare, a seconda delle situazioni, una coccola, un antistress,  un riempitivo per i momenti di noia, una necessità impellente, l’occasione di vedersi con degli amici, un regalo per una persona amata.

Con questa premessa può sembrare impossibile cambiare il proprio modo di gestire l’alimentazione. Tutti però conosciamo i benefici che derivano da una dieta equilibrata e un peso corporeo salutare.

Per cui come fare a cambiare la propria alimentazione?

Il segreto sta nel trovare il compromesso tra l’alimentazione corretta per tutti i giorni, e il quando e il come concedersi degli extra; l’equilibrio tra la necessità di mangiare bene e il bisogno saltuario di regalarsi qualcosa di buono, soli o in compagnia, non è sempre facile da trovare, ma è la giusta chiave per trovare un rapporto salutare col cibo.

Gli specialisti del Centro InSalus sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la strada giusta verso una vita ed un alimentazione più sana!