La Castagna è un frutto tipico di questa stagione, ricco di nutrienti e proprietà benefiche.
La castagna è il frutto commestibile del castagno (Castanea sativa, M.), tonda da un lato e piatta dall'altro, ha una buccia resistente color marrone e la polpa chiara ricoperta da una pellicola rosso-bruna. La sua base è chiara e tondeggiante mentre il seme – che è la parte commestibile – è costituito da una sostanza farinosa alimentare con un elevato valore calorico-nutritivo. In passato le castagne erano considerate un dono preziosissimo della natura perché potevano sfamare le popolazioni negli inverni più rigidi, tanto che si sono guadagnate il titolo di “pane dei poveri”. Inoltre, poiché si possono conservare a lungo, hanno garantito a tanti popoli la possibilità di superare inverni particolarmente avari di risorse.
Le proprietà della Castagna
Ma veniamo alle proprietà nutrizionali. Le castagne sono ricche di sali minerali essenziali come potassio, calcio, ferro, sodio, magnesio, fosforo, cloro, rame, inoltre sono una buona fonte di vitamine (C, B1, B2, B6, PP).
Sono un alimento fortemente carboidratico, i loro zuccheri complessi (i carboidrati appunto) sono più digeribili di quelli dei cereali. Sono quindi un alimento molto energetico: 100g di castagne fresche apportano circa 200 kcal,. Inoltre, sono anche una buona fonte di proteine e sostanze azotate (circa l’8%), di grassi (3%). e di acqua, (40%); quest’ultima varia molto a seconda della preparazione.
Gli effetti positivi delle castagne sulla salute
Si sono dimostrate particolarmente utili in caso di anemia, stanchezza, stitichezza ed esaurimento fisico e psichico. Inoltre, combattono le affezioni epatobiliari e intestinali, le malattie renali, le affezioni alle ossa, le alterazioni nervose e muscolari, sono lassative, antisettiche e aiutano il sistema circolatorio.
Data la loro alta digeribilità e la ricchezza di nutrienti, sono ottime per i bambini, a condizione, però, di essere cucinate a lungo.
Attenzione, però, chi soffre di colite dovrebbe limitarne il consumo, utilizzarle per preparare pietanze che contengano anche zenzero o altre erbe aromatiche capaci di ridurre notevolmente i fastidi provocati all’intestino.
Come utilizzare le castagne
Le castagne sono largamente utilizzate in erboristica e nella cosmesi: numerose ricette le utilizzano come ingrediente principale di tonici o creme. Infine, alcuni curiosi possibili utilizzi delle castagne: il decotto di ricci (frutti) può essere un utile rimedio contro i reumatismi; la castagna sfarinata ammorbidisce le nodosità dei seni e discioglie il latte rappreso durante l’allttamento.
Dalla buccia dei frutti e dalle foglie si può ricavare un ottimo shampoo naturale che tinge di dorato i capelli biondi e dona loro dei riflessi ramati.
E, secondo alcune credenze popolari, le castagne sarebbero persino in grado di guarire le persone malate assorbendo la loro energia negativa.