26.02.2021

la scelta delle scarpe nel running

Sei un runner alle prime armi e vuoi capire quali scarpe scegliere? Non sai quale azienda produttrice sia più credibile e con le novità ingegneristiche più avanzate?

Vediamo cosa dice la letteratura in merito.

Quanti tipi di scarpe da corsa esistono?

Esistono davvero tanti modelli di scarpe da corsa. Ovviamente sono divise per categorie e riguardano principalmente tre grandi aree: il tipo di terreno su cui verranno utilizzate, il tipo di utilizzo (allenamento, gara, distanze brevi/lunghe) e il tipo di piede/appoggio del runner.

Le case produttrici si sono sbizzarrite, e continuano a farlo, proponendo prodotti sempre più avanzati a livello ingegneristico.

Scarpe con un grip sempre più performante, con una grande capacità di ammortizzare l’impatto con il terreno o contenere/prevenire ogni appoggio sbagliato.

Ma cosa dice la letteratura in merito alle scarpe da running?

Sembrerà strano ai non addetti ai lavori, ma non c’è nessuna evidenza scientifica che la scelta della scarpa possa influenzare in maniera significativa l’insorgenza degli infortuni muscolo scheletrici nel runner. Anzi, scarpe troppo “invasive”, cioè con una grande capacità di ammortizzazione, o troppo costrittive, come quelle prodotte soprattutto da una nota azienda e in voga negli ultimi anni, potrebbero risultare addirittura dannose.

Quali sono i consigli riguardo alla gestione della scarpe?

La cosa principale non è tanto quale scarpa venga scelta, ma la gestione dei carichi. Mi spiego meglio: dobbiamo sempre pensare che il nostro corpo ha una grande capacità di adattamento ma dobbiamo abituarlo gradualmente agli stimoli, soprattutto se nuovi.

Facciamo un esempio: passare improvvisamente da una scarpa ad un’altra con caratteristiche completamente diverse può essere un problema e può essere causa di infortuni.

Ma spesso non è tanto la scarpa ad essere sbagliata quanto la gestione e l’utilizzo. Il consiglio è quello di procedere sempre gradualmente quando siamo costretti ad un cambiamento, cioè quando dobbiamo cambiare scarpa o quando ricominciamo un’attività come la corsa dopo un lungo stop.

Tuttavia ci sono anche particolari situazioni in cui è doveroso consigliare/sconsigliare un determinato modello.

Ma quindi come dobbiamo scegliere le scarpe da corsa?

Rispondo come hanno risposto alcuni colleghi molto esperti sulle patologie del runner ad un dibattito sull’argomento: i parametri principali per scegliere le scarpe da corsa sono la comodità e … il colore!

Articolo di:

Caratozzolo Bruno

Fisioterapista