Mai come oggi ci troviamo di fronte madri in difficoltà, madri “normali” con bimbi “normali” eppure ... qualcosa non va.
Si insinuano dubbi e paure e la sensazione fastidiosa di non essere capaci, di non essere adeguate.
Per una donna che diventa madre è un dolore sentire queste cose dentro di sé: quando è sola i pensieri vagano, le domande la assillano, le lacrime pungono gli occhi.
Quando è Fuori, in mezzo agli altri, la situazione non migliora ... anzi ...spesso tutto viene amplifica da un confronto spietato. Ci si guarda intorno e si vedono mamme serene, che non fanno fatica, che appaiono rilassate e sicure con bambini “perfetti”. E così si rientra a casa tra le più cupe sensazioni
...
La fatica delle mamme è un fenomeno diffusissimo oggi, di cui si parla ancora troppo poco. Rispetto al passato tutto è cambiato: non c’è più la rete sociale di un tempo, i ruoli sono cambiati diventando meno definiti, più sfumati, le donne studiano, lavorano, viaggiano, creano progetti e attività e quando diventano madri il quadro si complica, gli impegni si accumulano, i bisogni spesso vengono accantonati, insieme ai desideri e nasce il disagio.
Condividere queste sensazioni e provare a parlarne è un buon modo per uscire dalla solitudine e dal senso di incapacità in cui ci si trova.
Questo richiede il coraggio di nominare la propria fatica e SMETTERE DI FARE FINTA ...
Quante volte fingiamo, davanti agli altri, che vada tutto bene? Quante volte non Diciamo la fatica, la tristezza, il dolore?
Siamo noi le prime a mostraci rilassate, serene, perfettamente in equilibrio nella relazione con noi stesse e col nostro essere madri!
Le donne che osserviamo attorno a noi, così “perfette”, sono solo il nostro specchio: una superficie che riflettere una parte di noi, quella bella, quella adeguata, quella che funziona. Tutto il resto lo teniamo nascosto ... come un segreto di cui vergognarsi.
Ma ci sono cose che dobbiamo imparare dal nostro essere madri!
abbiamo bisogno di diventare:
Autentiche cioè vere nel nostro modo di stare al mondo.
Oneste con noi stesse e con gli altri: capaci di dare forma e nome alle cose belle come a quelle brutte.
Responsabili: cioè in grado di dare risposte a noi prima di tutto, ai nostri bisogni e alle nostre domande.
Sorelle: pronte a condividere con le altre Donne il proprio modo di essere, vedendo in questa condivisione una delle più grandi risorse del Femminile!
Ecco il mio augurio a tutte le mamme ...
e spero che questo articolo sia una possibilità di scambio e condivisione!