Ortopedico specializzato in anca e ginocchio
Prestazioni presso In Salus
- Visita Ortopedica specialistica
- Infiltrazione articolare
Il Dott. Vittore Costa si occupa di Chirurgia Protesica mini-invasiva con approccio Dinamico di anca e ginocchio.
La chirurgia dinamica rappresenta l'evoluzione della Chirurgia Mini-invasiva, perchè viene arricchita dal fattore umano. Unisce il saper fare chirurgico al saper creare relazioni dinamiche fra più figure professionali che mettono al centro la salute del paziente.
Il Dott. Costa è esperto in chirurgia anteriore dell'anca: è una procedura mini-invasiva che permette attraverso una via di accesso differente all’articolazione un maggior rispetto dei muscoli e dei tendini così da diminuire le complicazioni e ridurre i tempi di recupero.
L’incisione viene praticata in regione anteriore di coscia poco distante dalla piega inguinale, permettendo di raggiungere l’articolazione attraverso piani inter muscolari senza dover sezionare o distaccare le strutture muscolo-tendinee. Tutto questo si traduce, per il paziente, in numerosi benefici:
- riduzione della cicatrice chirurgica, che può essere facilmente nascosta dall'intimo;
- riduzione del dolore post-operatorio;
- minor perdita di sangue;
- ripresa della funzionalità articolare più rapida.
Il Dott. Vittore Costa ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova nel 1998.
Durante la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia effettua una prima esperienza all'estero di sei mesi, presso un rinomato centro di Chirurgia dell'arto superiore parigino.
L'anno successivo torna a Parigi altri sei mesi per conseguire un diploma universitario di microchirurgia.
Già aiuto nel 2002 presso UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Dolo approfondisce l'esperienza in campo traumatologico e ortopedico con particolare indirizzo nel campo dell'artroscopia di ginocchio e di protesica d'anca e di ginocchio.
Dal 2009 a settembre 2015 si trasferisce a Padova, dove lavora presso UOC di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Sant'Antonio, per dedicarsi con maggiore intensità alla chirurgia protesica ed artroscopica di spalla, anca e ginocchio.
Nel 2013 vince una borsa EFORT per uno stage all'estero di sei mesi. Opta per il centro di chirurgia mininvasiva d'anca e di bacino diretta dal Dr. F. Laude a Parigi.
Convinto che la chirurgia mininvasiva rappresenti la massima espressione di tecnica e rispetto del malato, decide di accettare la proposta di consultant presso il centro parigino di chirurgia protesica mininvasiva. Passata l'abilitazione a svolgere attività chirurgica in Francia, da settembre 2015 risiede a Parigi dove esercita presso la Clinique du Sport CMC Paris V, presso l'unità diretta dal Dr. F. Laude.
Da Gennaio 2016 inizia una collaborazione con l'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano presso il Centro di Chirurgia Protesica (CCP) diretto dal Dr. Sergio Romagnoli, dove condivide l'esperienza parigina di chirurgia protesica mininvasiva per via anteriore con un reparto di eccellenze chirurgiche nel campo della chirurgia protesica di anca e di ginocchio.
Attualmente ricopre la carica di Dirigente Medico presso Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo.